martedì 31 maggio 2011

Anteprima: CALUMNIA di Fabrizio Cordoano


Un volo da un balcone fin sull’asfalto.
Archiviata come suicidio, la scomparsa di Angelo Virgili non convince la madre, che decide di far condurre a un detective indagini private e più approfondite.
Studioso e appassionato di Storia Romana Antica e insegnante in un liceo della capitale, l’uomo perde la vita alla vigilia di un’importante e rivoluzionaria scoperta, il cui segreto è nascosto in un passato lontano.
I ricordi intensi di Nerone, non più a capo di un Impero corrotto e già decadente, lasciano Roma a bordo di un carro alla volta delle Ville Pompeiane.
È là, dove il profumo degli agrumeti sale e si mischia a quello della risacca, fra resti talvolta ancora intatti di una cultura che non ebbe rivali, che il cerchio infine si chiude, e ricorda che passato e presente non sono che facce diverse di una stessa medaglia d’oro.

domenica 1 maggio 2011

Anticipazione: CALUMNIA di Fabrizio Cordoano

La calunnia è un pugnale invisibile che colpisce alle spalle e causa la morte in modo inaspettato.
Nel passato, molti personaggi di primo piano nella storia sono morti cercando di sfuggire alla diffamazione: Nerone potrebbe essere fra questi.
Esempi ce ne sono in quantità: i Templari caddero vittima di accuse infondate; i tribunali dell’Inquisizione condannarono a morte migliaia di persone sulla base di prove artefatte, frutto della superstizione; tutte le dittature si servirono della calunnia per legittimare i loro crimini.
Continua a colpire dovunque ancora oggi: nei tribunali, sui quotidiani, nelle istituzioni, sul posto di lavoro, in strada, in famiglia, persino nello sport.
Calunniare qualcuno è quasi diventato un’attività, a volte anche ben remunerata.
Da Nerone ai giorni nostri, gli untori di questa peste imperversano.