mercoledì 22 giugno 2011

Una nuova collana per il GIALLO

Inaugurata Collezione.Giallo la nuova collana delle Edizioni Tabula fati.

Il primo numero è un romanzo di Fabrizio Cordoano dal titolo CALUMNIA.






Un volo da un balcone fin sull’asfalto. Archiviata come suicidio, la scomparsa di Angelo Virgili non convince la madre, che decide di far condurre a un detective indagini private e più approfondite. Studioso e appassionato di Storia Romana Antica e insegnante in un liceo della capitale, l’uomo perde la vita alla vigilia di un’importante e rivoluzionaria scoperta, il cui segreto è nascosto in un passato lontano. I ricordi intensi di Nerone, non più a capo di un Impero corrotto e già decadente, lasciano Roma a bordo di un carro alla volta delle Ville Pompeiane. È là, dove il profumo degli agrumeti sale e si mischia a quello della risacca, fra resti talvolta ancora intatti di una cultura che non ebbe rivali, che il cerchio infine si chiude, e ricorda che passato e presente non sono che facce diverse di una stessa medaglia d’oro.







Fabrizio Cordoano

Calumnia

Copertina di Vincenzo Bosica

Edizioni Tabula fati

[ISBN-978-88-7475-219-5]

Pag. 96 - € 8,00






lunedì 20 giugno 2011

Novità: CALUMNIA di Fabrizio Cordoano


Due uomini, amici e collaboratori, erano morti a poche settimane di distanza. Li legava una ricerca misteriosa all’interno di un sito archeologico di Pompei, durante la quale avevano scattato delle fotografie che non si trovavano più. Potevano essere state rubate, o solamente nascoste. Il contenuto era noto, perché la sorella del professor Marconni le aveva viste: in una nicchia all’interno di una stanza appena venuta alla luce erano stati rinvenuti dei documenti antichi. Si trattava probabilmente di papiri e tavolette. Ma sul sito e sui suoi ritrovamenti non c’era nulla, nessuna notizia era trapelata relativamente alla scoperta, né sembrava che ci fosse qualcuno che aveva notizie dei documenti che conteneva.

Fabrizio CORDOANO
CALUMNIA
Edizioni Tabula fati
Collezione.Giallo
Copertina di Vincenzo Bosica
[ISBN-978-88-7475-219-5]
Pagg. 96 - € 8,00

martedì 31 maggio 2011

Anteprima: CALUMNIA di Fabrizio Cordoano


Un volo da un balcone fin sull’asfalto.
Archiviata come suicidio, la scomparsa di Angelo Virgili non convince la madre, che decide di far condurre a un detective indagini private e più approfondite.
Studioso e appassionato di Storia Romana Antica e insegnante in un liceo della capitale, l’uomo perde la vita alla vigilia di un’importante e rivoluzionaria scoperta, il cui segreto è nascosto in un passato lontano.
I ricordi intensi di Nerone, non più a capo di un Impero corrotto e già decadente, lasciano Roma a bordo di un carro alla volta delle Ville Pompeiane.
È là, dove il profumo degli agrumeti sale e si mischia a quello della risacca, fra resti talvolta ancora intatti di una cultura che non ebbe rivali, che il cerchio infine si chiude, e ricorda che passato e presente non sono che facce diverse di una stessa medaglia d’oro.

domenica 1 maggio 2011

Anticipazione: CALUMNIA di Fabrizio Cordoano

La calunnia è un pugnale invisibile che colpisce alle spalle e causa la morte in modo inaspettato.
Nel passato, molti personaggi di primo piano nella storia sono morti cercando di sfuggire alla diffamazione: Nerone potrebbe essere fra questi.
Esempi ce ne sono in quantità: i Templari caddero vittima di accuse infondate; i tribunali dell’Inquisizione condannarono a morte migliaia di persone sulla base di prove artefatte, frutto della superstizione; tutte le dittature si servirono della calunnia per legittimare i loro crimini.
Continua a colpire dovunque ancora oggi: nei tribunali, sui quotidiani, nelle istituzioni, sul posto di lavoro, in strada, in famiglia, persino nello sport.
Calunniare qualcuno è quasi diventato un’attività, a volte anche ben remunerata.
Da Nerone ai giorni nostri, gli untori di questa peste imperversano.